Digital Marketing per PMI: i contenuti organici nei social media

Quando si tratta di digital marketing efficace per le PMI, come possiamo ignorare l’importanza dei contenuti organici nei Social Media? Investire nel social media marketing è un gioco da ragazzi per qualsiasi PMI che voglia estendere la sua portata.

Leggendo le statistiche vedrai che quasi il 70% dei consumatori ama utilizzare i social media per l’assistenza clienti. Ed il 33% preferisce i social media al telefono.

I social media vengono utilizzati da ogni Brand che si prende cura del suo pubblico e che vuole far parte di una sana competizione. Se i tuoi potenziali clienti non trovano la tua presenza sui social media, non solo questo creerà una cattiva impressione sulla tua attività, ma gli utenti potrebbero anche scegliere di contattare i tuoi concorrenti che utilizzano i social media.

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Se vuoi davvero sfruttare il social media marketing e ottenere il massimo da esso, allora devi utilizzare attivamente i popolari canali di social media in cui è probabile che il tuo pubblico si trovi. Non è possibile utilizzare i social media come un semplice strumento promozionale per avere successo. Anche se promuovere il tuo prodotto/servizio va bene, dovrai comunque mantenerlo un minimo e concentrarti sulla sua crescita organica.

Producendo contenuti organici che ti consentono di creare una crescita a pagamento o organica, creerai stabilità a lungo termine ed aumenterai la fiducia dei tuoi follower. Lavorare per aumentare il tasso di coinvolgimento organico può aiutare il social media marketing in diversi modi in quanto:

  • Migliora lentamente e costantemente la tua portata organica a costo zero. Successivamente potrai investire nelle opzioni a pagamento della tua piattaforma prescelta per ampliare la tua portata.
  • Riduce il costo complessivo che potresti investire per promuovere i tuoi contenuti organici sui social media.
  • Aiuta a creare una forte presenza sociale in modo da poter guadagnare più follower e convertirli in clienti. Avere un numero più elevato di follower/like/condivisioni sui tuoi account social farà sì che le persone si fidino più facilmente del tuo Brand.
  • Ti consente di accedere alla rete immediata dei tuoi follower quando i loro amici/follower li vedono interagire con i tuoi contenuti.

I social media potrebbero non sembrare un grosso problema, specialmente quando tutti li usano. Tuttavia, la differenza tra campagne di social media organiche di successo e campagne non di successo è la coerenza. Mentre i tuoi concorrenti potrebbero non essere coerenti nei loro sforzi, tu potrai esserlo.

 

Aumenta la visibilità con i contenuti organici

Il primo passo per attivare il processo di ottimizzazione dei canali social riguarda la creazione e la condivisione dei post giusti. Quelli che funzionano.

social media marketingSemplifica qualcosa di complesso

Se vuoi aumentare le condivisioni e i commenti prova a creare un prodotto visual capace di raggruppare una serie di elementi complessi. Per poi semplificarli.

Pensa ad un report pieno di dati e ricco di informazioni utili sommerse dal tecnicese. Fai una buona ricerca, elimina quello che non serve, crea un’infografica e condividila sui social.

Lavora con i video: FORZA YOUTUBE!

Questa è una delle costanti del mondo social. Devi lavorare con i visual, in particolar modo i video.

Le piattaforme social hanno bisogno di attenzione, vogliono mantenere pubblico sulle pagine. Per questo devono puntare sui contributi capaci di catturare l’attenzione del pubblico. I link fanno uscire gli utenti quindi è sconveniente lavorare in questa direzione se non c’è sponsorizzazione.

Ricorda che Facebook pone grande attenzione ad alcuni fattori fondamentali per dare visibilità alle tue azioni:

  • fidelizzazione del pubblico
  • durata delle visualizzazioni (i contenuti devono catturare l’attenzione degli spettatori per almeno un minuto, meglio se riescono a coinvolgerli per oltre 3)
  • originalità

Quindi i video che non sono di proprietà dovrebbero essere penalizzati.

Lavora sull’interazione e i commenti grazie ai contenuti orgnici

Facebook non cerca utenti che scorrono passivamente la schermata alla ricerca di qualcosa di interessante. Per questo cerca di promuovere contenuti, anche organici, che mantengono un buon livello di interazione. Ciò che conta è il coinvolgimento, la capacità di relazionarsi.

Questo cosa significa per te? In primo luogo hai un obbligo specifico, quello di rispondere sempre a ogni interazione. Ma non con sufficienza, devi investire creando delle conversazioni reali con le persone.

 

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