Digital Marketing per PMI: Webinar ricchi di valore

webinarSe sei attivo nei circoli del digital marketing, dovresti già sapere cos’è un webinar.

Un webinar non è altro che un seminario online che può rientrare in una delle seguenti tipologie:

  • Presentazione
  • Dimostrazione
  • Discussione

La cosa migliore dei webinar è che sono più coinvolgenti e praticabili rispetto ai contenuti video di base. I webinar iniziano e terminano in un momento prestabilito e di solito segue una sessione di domande e risposte che aumenta il loro valore percepito anche se le informazioni presentate non sono diverse da un video. Il fatto è che il webinar marketing è una tattica di digital marketing per PMI molto sottovalutata.

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Cosa ti consente di fare un Webinar?

Un webinar fatto correttamente ti consente di:

  1. Connetterti ed interagire con il tuo pubblico in tempo reale.
  2. Rispondere alle domande scottanti che il tuo pubblico potrebbe avere.
  3. Dare valore reale ai tuoi contenuti.
  4. Posizionare te stesso o il tuo Brand come un esperto del settore credibile a cui le persone possono rivolgersi.
  5. Realizzare vendite mirate.
  6. Generare lead mirati di alta qualità che convertono.
  7. Qualificare i tuoi contatti e costruire relazioni preziose con loro.
  8. Migliorare il tuo processo di vendita ed ottenere un migliore ritorno sugli investimenti, più rapidamente.

Indipendentemente dal tipo di prodotti o servizi che vendi, i webinar possono aiutarti ad ottenere maggiore visibilità, ottenere più lead e aumentare le vendite.

 

Ma che cosa è un Webinar nello specifico?

Un webinar è una videoconferenza dal vivo basata sul Web che utilizza Internet per connettere l’individuo (o più individui, che definiremo per comodità “fornitore“) che ospita il webinar ad un pubblico di spettatori ed ascoltatori di tutto il mondo. I fornitori possono mostrarsi mentre parlano, passare agli schermi dei loro computer per presentazioni o dimostrazioni e persino invitare ospiti da altre posizioni per girare il webinar con loro.

Le piattaforme webinar offrono anche funzionalità interattive che il pubblico può utilizzare per porre domande e chattare con il fornitore. Molte persone che ospitano webinar includono sessioni di domande e risposte alla fine per rispondere alle domande degli spettatori sul contenuto della presentazione.

webinar

 

Perché dovresti fare un webinar?

I professionisti utilizzano i webinar per tenere presentazioni educative relative alle loro attività e per connettersi con il loro pubblico in un modo molto più “emotivo”. Molti webinar host trattano le loro presentazioni webinar come lezioni o seminari per aiutare a insegnare qualcosa al loro pubblico. Alcuni usano anche webinar per vendere i propri prodotti e servizi.

Oltre ad insegnare e vendere, i webinar sono anche strumenti utili per condurre interviste dal vivo con altri professionisti. L’aspetto live è davvero avvincente per le persone che vogliono avere l’opportunità di connettersi ed interagire in tempo reale.

In parole povere, se vuoi imparare qualcosa su un particolare argomento di interesse, i webinar sono uno dei modi migliori per espandere le tue conoscenze imparando direttamente dagli esperti. E se sei un esperto, ospitare webinar può essere un ottimo modo per aiutarti a connetterti con il tuo pubblico.

Funzionalità dei webinar

Ecco alcune funzionalità che i webinar possono offrire:

  • Visualizzare diapositive : un fornitore può visualizzare una presentazione di diapositive utilizzando Microsoft PowerPoint o il Keynote di Apple, proprio come farebbe in una normale classe, sala riunioni o aula.
  • Streaming video : un fornitore può mostrare un video archiviato sul proprio computer o trovato online, ad esempio su YouTube.
  • Parlare con un pubblico : i webinar utilizzano il VoIP per rendere possibile la comunicazione audio in tempo reale.
  • Registrare tutto : i webinar spesso offrono al fornitore la possibilità di registrare l’intera presentazione , inclusi tutti gli elementi visivi e audio.
  • Modificare ed arricchire il video : il fornitore può spesso utilizzare il mouse per creare annotazioni, evidenziare elementi o creare segni sullo schermo.
  • Chattare con gli utenti : il fornitore può aprire una finestra di chat per chattare con il pubblico, il che è particolarmente utile per i membri del pubblico che desiderano porre domande.
  • Condurre sondaggi ed interviste : alcuni fornitori di webinar offrono la possibilità di creare sondaggi dati ai membri del pubblico a fini di quiz o sondaggio.

 

Come creare un webinar

A seconda del servizio utilizzato dal fornitore potrebbe essere necessario scaricare prima un’applicazione per accedere al sevizio webinar. .

Molti fornitori invieranno almeno un promemoria via email un’ora o qualche minuto prima che il webinar venga pubblicato. Alcuni fornitori si spingeranno addirittura a ospitare due webinar della stessa presentazione per soddisfare un vasto pubblico, soprattutto se provengono da tutto il mondo in diversi fusi orari.

Quando è il momento di sintonizzarsi, i membri del pubblico devono “chiamare”, un po’ come fare una telefonata per accedere al webinar. I membri del pubblico ricevono spesso un link personalizzato o addirittura una password dal fornitore del webinar per poter entrare. Per alcuni webinar, c’è anche un’opzione per telefonare per ascoltare dal vivo.

Alcuni fornitori daranno inoltre al loro pubblico l’accesso a un replay del loro webinar se non fossero in grado di partecipare alla sessione live.

 

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Se desideri ospitare il tuo webinar, devi scegliere un fornitore di servizi webinar. Può essere difficile trovarne uno da utilizzare gratuitamente a lungo termine, ma la maggior parte offre almeno un periodo di prova gratuito per circa 30 giorni.

Fornitori di servizi Webinar per il Digital Marketing

Ecco tre famosi fornitori di servizi di webinar, tra molti altri:

  • GoToWebinar : molti professionisti usano questo. Puoi iniziare con GoToWebinar con la sua prova gratuita di 30 giorni.
  • AnyMeeting : AnyMeeting è un’altra popolare piattaforma di webinar che offre un piano meno costoso di GoToWebinar. Ha ottime opzioni di condivisione dello schermo, integrazione con i social media ed una varietà di strumenti di gestione.
  • Zoom :  Zoom è un ottimo strumento di risparmio in quanto offre un piano totalmente gratuito per un massimo di 100 partecipanti ed un limite di 40 minuti per le riunioni. Questo servizio è scalabile nel prezzo, a seconda di quanti posti dei partecipanti desideri.

 

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