Il comportamento dei consumatori

Sappiamo tutti che una profonda conoscenza della psicologia ci renderà migliori venditori, ma determinare esattamente da dove cominciare può essere scoraggiante. Dopotutto, la psicologia del marketing è un campo enorme con molte sotto-aree da approfondire e innumerevoli casi di studio, libri, articoli online e riviste per avvolgere la tua mente.

Lo studio dei consumatori aiuta le aziende e le organizzazioni a migliorare le loro strategie di marketing attraverso la comprensione di questioni come:

  • La psicologia di come i consumatori pensano, percepiscono, ragionano e selezionano tra diverse alternative (ad es. Marchi, prodotti e rivenditori);
  • La psicologia di come il consumatore viene influenzato dal suo ambiente (ad es. Cultura, famiglia, segni, media);
  • Il comportamento del consumatore mentre fa acquisti o prende altre decisioni di marketing;
  • Le limitazioni nella conoscenza del consumatore o nella sue capacità di elaborazione delle informazioni che influenzano le decisioni e gli esiti del marketing;
  • In che modo la motivazione del consumatore e le strategie decisionali differiscono tra prodotti diversi nel livello di importanza o livello di interesse che comportano per il consumatore;
  • Come i marketer possono adattare e migliorare le loro campagne di marketing e strategie di marketing per raggiungere in modo più efficace il consumatore.

La psicologia del marketing implica lo studio di come le persone – individualmente o in gruppo – acquisiscono, utilizzano, sperimentano, scartano e prendono decisioni su beni, servizi o anche pratiche di stile di vita come un’alimentazione socialmente responsabile e sana.

Anche l’impatto del comportamento dei consumatori sulla società è rilevante. Ad esempio, un marketing aggressivo per cibi ad alto contenuto di grassi o un marketing aggressivo sul tema del “credito facile” possono ripercuotere gravi ripercussioni sulla salute e sull’economia nazionale.

Studiare il comportamento dei consumatori ci renderà consumatori migliori.