Google è focalizzato nel coinvolgere i commercianti a vendere le loro prenotazioni su Google Maps grazie al servizio Prenota con Google
Il commercio digitale sta cambiando le prenotazioni e la disponibilità delle informazioni. Google è la fonte primaria di informazioni per la maggior parte degli utenti in tutto il mondo che utilizzano il motore di ricerca per trovare attività commerciali locali.
Tenendo conto di questo punto, Google sta espandendo la propria attività nel mercato del commercio digitale. Le idee innovative fluide e incentrate sul cliente di Google sono semplicemente fantastiche.
Secondo uno studio condotto da Statisticbrain, quasi il 64,5% delle prenotazioni viene effettuato online.
Piattaforme utilizzate dai clienti
Dispositivi mobili e desktop sono le due principali piattaforme utilizzate dai clienti. C’è anche una piccola percentuale di traffico proveniente da dispositivi tablet.
Smartphone
Al giorno d’oggi, i dispositivi mobili sono la prima preferenza dei clienti online. Il settore della vendita al dettaglio è il settore più colpito nel commercio digitale. Google Maps è una delle app più utilizzate dai viaggiatori. Inoltre, GoogleMaps viene utilizzato in una varietà di aree, come la ricerca di un ristorante, centri benessere, hotel, ecc.
Fonte: Skift.com
Desktops
Mentre la maggior parte delle persone naviga sui siti da dispositivi mobili, l’acquisto principale proviene ancora da desktop. Il 53% del traffico proviene da dispositivi mobili ma solo il 32% del traffico è stato convertito in acquisti.
Tuttavia, il desktop genera maggiori entrate (56%), dimostrando che le persone preferiscono i desktop per gli acquisti online. I tablet generano il 12% delle entrate e il 10% del traffico del sito Web.
Ma ci sono industrie in cui il commercio digitale è ampiamente utilizzato ed è in rapida crescita:
- Viaggi e trasporti
- Prenotazioni alberghiere
- Prenotazioni al ristorante
- Prenotazioni di attività
Skift Research stima che a livello globale, l’industria dei viaggi potrebbe aver speso fino a $ 16 miliardi di pubblicità su Google nel 2019. Il gruppo di Expedia è uno dei maggiori contribuenti.
In che modo si sta espandendo Google Maps
Google Maps sta diventando popolare tra il pubblico con le sue caratteristiche strabilianti. Dall’ottenimento di indicazioni stradali, alla modalità di trasporto, sino alla visualizzazione delle recensioni sulla posizione. Fornisce anche la popolarità in diretta della posizione e degli eventi imminenti.
Prenota con Google
Google ha lanciato i suoi servizi di commercio digitale sulla sua piattaforma Google Maps, dove i clienti possono effettuare la prenotazione dei loro punti preferiti. Google sta collaborando con i commercianti per collaborare e ottenere dati in tempo reale sulla disponibilità dei servizi che Google può mostrare sul sito Web.
Fonte: Google Maps
Attualmente, Google offre prenotazioni su ristoranti, attività, centri estetici (saloni e spa) e centri fitness.
Prenota al ristorante
Ora puoi prenotare un tavolo nel tuo ristorante preferito prima grazie a Google. Puoi controllare le recensioni del ristorante e prenotare un tavolo. Puoi anche conoscere gli orari in cui in media il ristorante è pieno. I proprietari di attività commerciali, invece di chiedere ai clienti di visitare il sito Web del ristorante, possono ricevere direttamente la prenotazione con Google che consente loro di prenotare i tavoli direttamente grazie ad un’esperienza pulita e senza interruzioni.
Google offre molte opzioni per la prenotazione:
- Riservare un tavolo
- Prenota un appuntamento
- Effettuare un ordine
- Ricerca di articoli
- Visualizzazione del menu
Activity Tickets
Se stai cercando attività nelle vicinanze della tua posizione o stai pianificando di viaggiare verso qualsiasi destinazione, noterai che Google mostra ora le opzioni di acquisto per i trasporti, senza costi aggiuntivi. I principali centri di attività in tutto il mondo stanno collaborando con Google per gestire le loro prenotazioni.
Fitness & Beauty
Google ti offre un’opzione per rimanere in forma prenotando lezioni di fitness online. Puoi cercare qualsiasi palestra o scuola di danza e Google ti mostrerà il programma e la disponibilità per prenotare i tuoi tempi.
Google sta inoltre lavorando con i principali provider di pianificazione, tra cui MINDBODY, MyTime, Genbook, Full Slate, Pike13, Appointy e altri ancora per semplificare sempre più l’esperienza utente.
Per i saloni di bellezza e le SPA è possibile offrire ai propri clienti l’opportunità di prenotare un appuntamento direttamente da Google.
Vantaggi per le imprese grazie a Google Prenotazioni
Le aziende stanno collaborando con Google per aumentare le vendite e ridurre i costi quasi a zero. Altri sistemi di prenotazione applicano commissioni ai propri clienti business per utilizzare il loro servizio. Google fornisce anche un sistema di valutazione e raccomandazione, in cui gli utenti possono guardare e decidere prima della visita nel punto vendita. Fornisce inoltre informazioni sull’attività commerciale, come orari di apertura, numero di telefono, sito Web, ecc., dati utili ai clienti per contattare l’azienda. Tutto questo genera:
- Più contatti
- Riconoscimento del marchio (brand awareness)
- Informazioni costantemente aggiornate
- Affari e prenotazioni più facili da gestire
Conclusione
Google sta migliorando il settore del commercio digitale con innovazioni importanti. La connessione tra l’azienda e il cliente è sempre migliore. Il lancio del servizio Prenota con Google aiuta le aziende a generare maggiori entrate online e noi della Mad Production siamo pronti ad affiancare i nostri Clienti in questa fruttuosa opera!