Esistono diverse verità sull’influencer-marketing che ogni Brand dovrebbe conoscere.
Molte aziende si sono bruciate grazie ad un approccio sbagliato all’influencer marketing, in molte hanno dato per scontato che fosse qualcosa di semplice.
L’influencer marketing sta diventando una parte fondamentale di molti Brand di e-commerce e non. In un recente sondaggio, infatti, il 92% delle agenzie di marketing ha confermato la sua efficacia. Quindi, se quasi tutti concordano sul fatto che l’influencer marketing sia importante, che cosa devono sapere i Brand su questo argomento caldo in modo che possano trarne vantaggio?
L’influencer marketing và oltre
I canali di marketing tradizionali hanno portato successo a molte aziende per decenni, ma con il passare del tempo quei canali non raggiungono gli Utenti come prima.
Il ROI per il marketing degli influencer è significativamente superiore a quello dato dal marketing tradizionale.
Gli influencer devono essere pertinenti
Quando trovi un influencer con cui collaborare, devi trovarne uno con rilevanza nel tuo settore. Non importa se un potenziale influencer ha un milione di follower se il suo pubblico non è inerente ai tuoi prodotti.
“Trovare la giusta partnership consente alle piccole aziende di assumere grandi aziende. Permette alle piccole startup di diventare redditizie, attività a lungo termine. tutto sull’uso di Internet a proprio vantaggio. “
I micro-influencer raggiungono un pubblico mirato
Dunkin ‘Donuts ha utilizzato una strategia di partnership con micro-influencer. Hanno addirittura usato nano-influenceri, che sono persone con seguiti ancora più piccoli ma con un’alta influenza trai loro follower. Dunkin ‘è stato in grado di generare $ 300 milioni nelle vendite del caffè da solo con questa strategia catturando l’attenzione del pubblico più giovane e apparendo più appetibile verso gruppi altamente mirati.
L’autenticità è la chiave nell’Influencer Marketing
L’Influencer Scott Disick per Bootea
Nel marketing degli influencer, l’autenticità è la priorità numero uno. È importante trovare influencer che credano veramente nel tuo prodotto.
E ‘importante trovare un fattore influenzante che non solo appaia autentico, ma deve essere autentico.
Sì, esistono Influencer “Puristi”
Fonte: pagina YouTube di Dario Bressanini “Il vostro amichevole chimico di quartiere”
Cosa sono gli influencer “puristi”? Sono gli Influencer che comunicano un contenuto senza fini economici, per puro diletto o per donare conoscenza al genere umano.
Questi influencer sono i più autentici che si possano trovare nel web, o fuori dal web, collaborare con loro significa fare centro. Gli Utenti si fidano di loro e proprio per questo è molto difficile trovare accordi che siano solo economici.
La scelta della piattaforma è strategica
Esistono molte piattaforme per gestire l’Influencer Marketing, ma è indispensabile sceglierne una adatta al tuo settore e al tuo prodotto. Devi capire quali piattaforme utilizza il tuo pubblico di destinazione e quali persone su quella piattaforma siano affidabili.
La maggior parte dei Brand pensa a Instagram quando parla di influencer marketing, ma qualsiasi piattaforma in cui è possibile creare un grande seguito può essere utilizzata. Molti influencer hanno ottenuto grandi seguiti attraverso YouTube, i blog, Pinterest e, più recentemente, TikTok.
Le piattaforme più popolari non sono l’unica opzione. In effetti, a volte puoi raggiungere i clienti in modo più efficace attraverso piattaforme, o punti vendita fisici, meno popolari e con meno concorrenza.
La qualità conta
Le aziende più giovani, in particolare i nuovi Brand di e-commerce con budget limitati, sono spesso tentati di collaborare con l’influencer meno costoso.