Quali saranno i Social media trend nel 2020?

I social media trend si sono evoluti rapidamente negli ultimi anni, in concomitanza con la crescita e lo sviluppo di nuove piattaforme di social media. A causa della rapida evoluzione, stare al passo con cambiamenti e aspettative è fondamentale per un marketing efficace.

Ecco perché ogni azienda dovrebbe essere consapevole delle tendenze di marketing dei social media nel 2020. Vogliamo condividere i nostri pensieri su quelle che consideriamo “aree critiche” in cui i Brand dovrebbero focalizzare l’attenzione per un maggiore coinvolgimento e per aumentare le conversioni nel prossimo anno.

Maggiore integrazione e-commerce

Le piattaforme continueranno a integrare e migliorare le loro capacità in ambito e-commerce. Nel 2019 Instagram ha aggiunto un’ottima opzione per consentire i checkout senza uscire dalla piattaforma. Questo consente alla piattaforma di accedere ai dati dei clienti che possono quindi essere utilizzati per la futura personalizzazione dell’esperienza di acquisto.

instagram checkout

Immagini ancora più di qualità

Generation Z e Millennials hanno entrambe dimostrato di amare i contenuti visivi di qualità. Puoi fare battute sul “non piacere di leggere”, ma è più una questione di tempo e di attenzione. Le generazioni più giovani saltano più rapidamente da una cosa all’altra, quindi la capacità di una buona visuale che trasmette informazioni in modo rapido ed efficiente è fondamentale. Questo significa concentrarsi sulla spesa per annunci video e immagini, inclusi infografiche e altri contenuti visivi.

Nuovi canali per la Gen Z

Vedremo sorgere nuove piattaforme che saranno in lotta per l’attenzione della Generazione Z. Snapchat ha iniziato a lavorare sull’integrazione e-commerce e persino Tik-Tok sta sperimentando il social commerce. La generazione Z è un mercato enorme e finora non esiste una piattaforma singolare che abbia dominato quella fascia demografica. Tenere d’occhio le piattaforme più piccole è una saggia idea per qualsiasi attività commerciale di marketing per Gen Z.

tik tok

Facebook rimarrà dominante nei Social media trend 2020

Mentre altre piattaforme stanno crescendo e molte hanno basi di utenti attivi di ​​centinaia di milioni di utenti, Facebook rimane di gran lunga il Re. Nel complesso Facebook non sarà superato per gli utenti totali, quindi dovrebbe sempre essere sul radar delle azioni marketing. Ma le aziende che hanno una demografia di clienti più giovane devono riconoscere quali piattaforme funzionano meglio e utilizzare un approccio multipiattaforma.

Servizio clienti sui social media

Oltre all’utilizzo per il commercio elettronico, i social media diventeranno anche la migliore opzione per il servizio clienti. Man mano che più clienti utilizzano le piattaforme social come metodo di comunicazione, tanto più possiamo aspettarci reclami e problemi per inondare le piattaforme dei social media. A causa della natura esplosiva dei reclami che si verificano su piattaforme social, le aziende dovranno stabilire piani di servizio clienti che incorporano piattaforme popolari non solo per aiutare i propri clienti, ma anche per evitare incubi relativi alla Brand reputation se un reclamo senza risposta finirà per diventare virale.

Gli influencer rimarranno influenti

Il marketing di Influencer ha fatto sentire la sua presenza nel 2019 e quella tendenza continuerà anche nel 2020. Il vantaggio principale dell’utilizzo di un influencer è la portata. Hanno un pubblico esistente che può essere immediatamente attirato, spesso in modo molto efficace. Quella connessione che hanno favorito con il loro pubblico fornisce quindi un livello base di fiducia quando l’influencer promuove un prodotto, che è un metodo comprovato per generare vendite verso i consumatori più giovani.

influencer marketing

Più utenti = meno contenuti generati

Internet ha rapidamente dimostrato che tutto ha una breve durata. Proprio come l’Influencer Marketing è diventato importante perché i consumatori hanno meno fiducia nei Brand, i contenuti generati dagli utenti aggiungono un livello di conferma del valore che non ha eguali. Il contenuto generato dall’utente è un’approvazione che mostra persone reali e come si sentono nei confronti di un Brand, interagendo con loro o utilizzando i loro prodotti e servizi.

La linea di fondo nei Social media trend 2020

La linea di fondo è che i social media e il marketing continuano a cambiare e adattarsi alle esigenze dei clienti insieme al modo in cui usa la tecnologia. I Brand che desiderano avere successo devono essere consapevoli delle tendenze del social media marketing per essere sicuri di raggiungere il pubblico in modo efficiente ed efficace. Rimanere aggiornati è una necessità primaria se si desidera il successo continuo in un mercato in continua crescita.