Le 5 migliori strategie Black Friday e Cyber Monday

Le tue strategie Black Friday e Cyber Monday si distingueranno?

Il Black Friday e il Cyber ​​Monday danno il via all’inizio della stagione più intensa nel commercio al dettaglio: nel 2017, gli acquirenti hanno speso $ 19,62 miliardi online solo durante il fine settimana dal 1 al 3 Dicembre.

Ma poiché ogni brand si fa carico di enormi promozioni, spingere gli Utenti verso un un sito web può essere complicato. E se attiri i tuoi utenti su marketplace come Amazon o Ebay, come puoi assicurarti che diventeranno clienti fidelizzati?

Costruisci la tua strategia di marketing per il Black Friday

La creazione di una campagna d’impatto e intelligente per il Black Friday può generare molta fidelizzazione, da sfruttare per le imminenti festività. Abbiamo raccolto alcune delle campagne pubblicitarie più efficaci e originali per il Black Friday per darti un po ‘di ispirazione prima che inizi la frenesia dello shopping.

1) Kopari: liste regalo grazie alle Influencer

influencer

Non è un segreto che gli utenti abbiano già in previsione delle liste regalo per le festività ad ottobre/novembre. Tuttavia, nella folle corsa del Black Friday, potrebbero avere difficoltà a concentrarsi su ciò che stanno realmente cercando.

In vista del Black Friday, Kopari ha condiviso liste regalo di influencer che menzionano i loro prodotti. Questo offre agli acquirenti sia l’ispirazione per quei regali difficili da acquistare sia la prova sociale che gli Influencer garantiscono per prodotti “indispensabili”. Una spinta tempestiva come questa può facilmente portare un follower di Instagram a diventare un acquirente.

2) REI: rinuncia alle strategie dedicate al Black Friday

strategie black fridayREI ha suscitato scalpore quando ha lanciato la sua campagna #OptOutside nel 2015, annunciando che avrebbero chiuso i suoi negozi durante il Black Friday ed incoraggiando il personale e clienti a trascorrere la giornata all’aperto.

Di recente hanno trasformato la campagna in un “motore di ricerca esperienziale” . Il motore raccoglie contenuti generati dagli utenti con l’hashtag #OptOutside su Instagram e li combina con informazioni in tempo reale su vari siti dedicati ad attività all’aperto negli Stati Uniti.

Il risultato è quello di una campagna che crea una comunità di appassionati di attività all’aperto, offrendo al contempo contenuti informativi, stimolanti ed autentici. Mentre il target di REI potrebbe essere impegnato a scalare le montagne di sconti del Black Friday, questa campagna li aiuterà a sviluppare un legame con il brand che pagherà tutto l’anno.

3) Steve Madden: email marketing con accesso agli sconti anticipato

black fridaySteve Madden ha lanciato una campagna e-mail Black Friday per raccogliere gli indirizzi e-mail degli utenti per inviare loro le prime notizie sulle offerte in arrivo. Questa è una campagna studiata bene, sia per il messaggio che per il mezzo.

I dati Shopify mostrano che il canale “email” ha ottenuto il tasso medio di conversione degli ordini più alto nel Black Friday Cyber Monday.

L’accesso anticipato a sconti e vendite fa sentire gli utenti registrati come dei VIP, aggiungendo al contempo un “senso di urgenza” per trarre vantaggio dalle offerte prima che vengano rese pubbliche. Inoltre, l’e-mail è il canale di conversione più qualitativo per le promozioni del Black Friday, con una conversione del 4,29%, secondo i dati di Shopify. La raccolta degli indirizzi e-mail dei nuovi utenti fornirà un modo per continuare a connettersi con loro per l’intero anno e, in definitiva, aumentare fidelizzazione e conversioni.

Mentre qualsiasi campagna di marketing dedicata al Black Friday dovrebbe puntare alle vendite durante il più importante weekend di shopping dell’anno, il valore aggiunto di una campagna che favorirà le relazioni a lungo termine con quegli utenti non può essere sottovalutato.

4) MeUndies: un evento virtuale

cyber mondayMeUndies non perde mai un colpo nelle campagne stagionali e per Black Friday e Cyber ​​Monday non fa eccezione. Una delle campagne di maggior successo per il Black Friday è stata una festa esclusiva su Facebook Live che ha attirato più di 13.000 spettatori, che si sono tramutati in utenti fidelizzati con un tasso del 25% . Man mano che sempre più persone partecipavano all’evento, che includeva un DJ e gare di ballo, il brand ha sbloccato sconti sempre più significativi.

Oltre ad essere un ottimo strumento di promozione per la conversione, l’evento ha anche generato parecchio passaparole. MeUndies ha invitato poco più di 300.000 follower, ma i fan entusiasti del brand che hanno condiviso organicamente l’invito sui social e le notizie dell’evento hanno raggiunto le 660.000 persone. Un evento che vale la pena condividere è il modo perfetto per creare un brusio attorno al tuo marchio di cui le persone continueranno a parlare ben oltre il weekend del BFCM.

5) Ivory Ella: generare rumore per ciò che conta

strategie di marketingIl brand Ivory Ella ha deciso di concentrarsi su Giving Tuesday anziché su l’ennesina campagna Black Friday / Cyber ​​Monday. Per ogni cliente che ha acquistato un berretto durante il Giving Tuesday, ha donato il 100% del ricavato per l’acquisto di cappotti per bambini bisognosi.

Non solo, Ivory Ella ha sostenuto una buona causa attraverso questa campagna, ma è stata anche in grado di pubblicizzarla dopo che il ronzio del Black Friday ha iniziato a diminuire, il che significa che potenzialmente poteva raggiungere più utenti interessati. Inoltre, i cappelli creano un’opportunità ideale per i clienti di scattare e condividere una rapida foto sui Social mostrando come hanno contribuito alla campagna di beneficenza, diffondendo al contempo la portata del brand.

Conclusione: idee per strategie Black Friday e Cyber Monday che si distinguono

Il Weekend Black Friday / Cyber Monday è il periodo più folle dell’anno, ma con la campagna giusta potrai distinguerti dalla massa e conquistare clienti, fidelizzandoli.

Per avere un impatto sul Black Friday, crea una campagna che:

  • Sfrutti la prova sociale degli Influencer
  • Spinga gli utenti a  condividere la loro esperienza con te o i tuoi prodotti sui social
  • Raccoglie indirizzi e-mail o altri dati per favorire comunicazioni future
  • Genera maggiore importanza verso i valori del tuo brand